Ogni scelta modella la tua vita. Diventa consapevole delle tue scelte

Sono passati quasi otto mesi dall’inizio di questa esperienza e all’inizio del nuovo anno la tentazione di voltarsi indietro per vedere il cammino percorso è irresistibile. Un centinaio di post non sembrano tanti, non per l’ampiezza degli argomenti scelti da questo blog, ma permettimi un poco di orgoglio per il cammino fatto insieme. Ti invito a guardare indietro con me e a rileggere se lo desideri i passi più importanti.

Insieme abbiamo introdotto l’argomento centrale del blog, scegliere: QUALE BLOG e COMPIERE UNA SCELTA; e abbiamo iniziato a parlare delle basi della persuasione: LA PERSUASIONE, IL PRINCIPIO DI RECIPROCITA’ 1 e 2, QUESTIONE DI AUTORITA’ 1 e 2, IMPEGNO E COERENZA.

Poi abbiamo affrontato i temi che influenzano le nostre scelte, partendo con l’informazione: COS’E’ L’INFORMAZIONE?, I SETTE SENSI – 1 e 2, IL FLUSSO e I MEDIA DI OGGI, COS’E’ LA COMUNICAZIONE, FONTI DA CUI ABBEVERARSI e FONTI ATTENDIBILI 1.

Abbiamo iniziato a parlare dei bisogni umani, di ciò che spinge l’uomo: CIO’ CHE SPINGE L’UOMO , CIO’ CHE SPINGE L’UOMO – 2 e 3, CREDENZE E CONVINZIONI 1 e 2.

Abbiamo cominciato la nostra esplorazione della mente umana e di come si sviluppa attraverso le esperienze della vita: LA MENTE UMANA, REGOLE DI VITA 1 e 2, METTI A FUOCO LA VITA.

Abbiamo introdotto l’argomento delicato e affascinante delle emozioni che influenzano le nostre scelte: PAURA DI SCEGLIERE, COSA SONO LE EMOZIONI?.

Inoltre abbiamo affrontato i temi della consapevolezza: CONSAPEVOLEZZA, IL SENSO CRITICO, CATTIVE ABITUDINI, Cos’è il COACHING? e Cos’è la PSICOLOGIA?.

Infine abbiamo avviato le prime rubriche: qui puoi trovare i LIBRI DALEGGERE, qui i video di PAROLE PER PENSARE, qui gli approfondimenti sulla MENTE UMANA, qui quelli sulle FONTI DI INFORMAZIONI.

Aggiungo una nota particolare per quanto riguarda le scelte concrete: qui puoi trovare i post relativi al referendum del giugno scorso e a quanto ne è seguito.

Sai, mi sono divertito a dare voce ad argomenti tanto trascurati e allo stesso tempo tanto importanti. Se anche tu ti sei divertito, continua a seguirmi: il cammino sarà lungo e appassionante.

Se hai suggerimenti o note da farmi non esitare a lasciare un commento o a scrivermi. Grazie della tua attenzione e a presto ;D

 

Commenti su: "RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI – 2" (1)

  1. […] rivedere i passi significativi compiuti in precedenza ti invito a rileggere i riassunti precedenti (qui e […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: