Ogni scelta modella la tua vita. Diventa consapevole delle tue scelte

SULLA ROTTA

Da queste parti il caldo è oltre misura e il cervello fatica a mantenersi sveglio. In questi giorni non ho molto tempo da dedicare al blog e il caldo estenuante non aiuta. Quindi argomento a piacere. Scelgo io. Stasera parliamo di rotte, non quelle marittime, ma quelle che diamo alla nostra vita.

La maggior parte di noi si fa portare dalla corrente, lascia passare la vita senza decidere dove andare. Eppure quando mai una nave lascia il porto senza sapere prima la destinazione. Noi invece ci conformiamo alla società in cui viviamo, alle richieste della nostra famiglia, agli amici, al nostro lavoro, senza decidere la rotta che vogliamo seguire nella nostra vita. Come se fossimo immortali, se avessimo tutto il tempo da sprecare. Invece la vita è breve, effimera come il fumo nel vento e i giorni ci sfuggono, non lasciano nulla dentro di noi e nella nostra memoria.

Cosa aspettiamo? Cosa aspetti?

Se non decidi tu la rotta da seguire lo farà qualcun altro e non è affatto detto che il risultato sia piacevole. Cosa hai fatto oggi? Perché l’hai fatto? Quali emozioni hai provato? Cosa farai domani? Perché lo farai? E quali emozioni vuoi provare?

E’ tempo di smetterla di lasciarsi vivere e iniziare a scegliere come vuoi vivere le tue giornate. Non devi sconvolgere la tua esistenza, a meno che non tu non lo voglia. Per iniziare diventa più consapevole di te, del presente, delle tue emozioni e dei tuoi bisogni.

No, non è facile, ma è un primo passo. Soffermati a guardare e ascoltare, ascoltati, ascolta i tuoi pensieri, guarda i tuoi gesti, perché fai quello che fai?

E’ così che inizia. Momenti di presenza e domande. Con le risposte arriva il bisogno di agire. Si fa un piano, si imposta la rotta e se l’energia che ci spinge è sufficiente, ecco, il nostro futuro è cambiato e si prova una sensazione unica.

Se fai parte della minoranza che decide la propria rotta, sai di cosa parlo. No?

Ed è un altro inizio, tu arrivi dove vuoi arrivare e gli orizzonti cambiano, si aprono su nuovi mari e nuove rotte. Questa è la vita.

Che aspetti?

A presto ;D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: